CIRCOLO RICREATIVO ARCI BARILE

via Provinciale Lucchese 162 - 51100 Pistoia (0573/570338)

1958-2008... 50 anni insieme...





IL LIBRO

Il Barilese D.O.C. non risponde alla domanda “Di dove sei?” con la risposta “Sono di Pistoia”. Infatti se mai vi è capitato di incontrarne uno, con un sorrisetto sarcastico che nasconde un che di misterioso e strano, ma anche allo stesso tempo ironico e simpatico, vi guarderà ed a gran voce dirà:”Sono di Barile...”. Il libro, che si presenta come un vivace e spiritoso (almeno per la sottoscritta) collage di ricordi, immagini e persone, contiene anche un modesto tentativo di ricerca archivistica e topografica per dare una possibile spiegazione al toponimo Barile e risalire alle eventuali antiche origini. Del resto, cari topografi ed archeologi ormai affermati, noi modesti studenti apprendiamo ogni anno vostre nozioni teoriche e cerchiamo quindi di applicarle ognuno a modo proprio. Questo è il modo che ho scelto e spero sia, nonostante le possibili 1000 bestialità che vi potrebbero essere contenute, il primo passo (e speriamo il primo di una lunga serie) di una giovane studentessa di archeologia. Infine (non per ordine di importanza) un caro saluto e ringraziamento a coloro che, vecchi e meno vecchi, sono sempre stati disponibili, con ore ed ore di vivaci chiacchierate, ad aiutare una ventenne nel tentativo ostico di salvare tradizione, storia, arte e folklore di un borgo, non più dall’inevitabile foscoliano trascorrere del tempo, bensì da questo enorme e forse indispensabile processo di innovazione tecnologica che ha portato anche ad un’inevitabile massiccia urbanizzazione. A voi, cari lettori, l’ardua sentenza.

Nilde Galligani

Biografie degli autori

NILDE GALLIGANI

Nata a Pistoia il 14 Ottobre 1977, ha vissuto la propria infanzia ed adolescenza a Barile. E' iscritta all'Albo dei Giornalisti dal 1999. Nel 1997 ha iniziato la professione di giornalista per il settimanale “Calciopiù” e per “Mattina de L'Unità” proseguendo la collaborazione con il quotidiano anche negli anni successivi. Dopo innumerevoli collaborazioni giornalistiche, adesso si occupa di comunicazione istituzionale e web.


STEFANO BACCELLI

Risiede a Pistoia,dove è nato (1955). Ha svolto attività pubblicistica con articoli ed inchieste per quotidiani e riviste nazionali e locali (1974). Iscritto all’Albo dei Giornalisti (1982) è stato fra i soci fondatori della Cooperativa Editrice “settegiorni” (1988). Ha svolto il ruolo di addetto stampa della Cgil (1990) e dell’ Ac. Pistoiese (2000).ha curato il reportage giornalistico del film “Frammenti” (2005). E’ stato eletto nel Collegio dei Probiviri dell’Associazione Stampa Toscana (2007). Nella sua biografia troviamo : Hovinto (1996), Lo Sport a Barile tra storia e leggenda (1998), Il Nonno (2007).


I CAPITOLI

(Clicca sui titoli dei capitoli per visualizzarne la prima pagina)

Capitolo 1 - Il Paese
Capitolo 2 - Il Circolo
Capitolo 3 - Lo Sport